La fontana che è possibile ammirare in Piazza Sant’Andrea della Valle, è così chiamata perché originariamente sorgeva nella piazza Scossacavalli, piccola piazza del triangolo di case che delimitavano la zona chiamata Spina di Borgo e scomparsa insieme alle case della Spina nei lavori di demolizione fra il 1925 ed il 1935. Tali lavori porteranno alla luce quella che oggi è Via della Conciliazione, inesistente proprio fino a quel momento.
La fontana fu uno dei pochissimi elementi che fu possibile salvare, fu disassemblata e trascorse lungo tempo nei magazzini comunali fino a quando non fu ricostruita proprio in Piazza Sant’Andrea della Valle.
Curiosità
Alla fontana è legato un aneddoto che ha come protagonista Mario Dell'Arco. L'aneddoto narra di una conversazione fra il novellino e l'anziano romano in paradiso: l'anziano dice «Abitavo a Piazza Scossacavalli», e il ragazzo «non esiste più, è sparita durante la sistemazione di Borgo». Il vecchio replica «peccato, le sere d'estate andavo a godermi il fresco accanto alla fontana» e il ragazzo «non esiste più neanche la fontana». Il vecchio a questo punto è sconcertato e replica ancora «ma a Roma non c'è San Pietro? Non si indigna?» e il ragazzo conclude «La statua di San Pietro è al Vaticano e il Vaticano è uno stato a sé per cui San Pietro c'è, sempre, ma ora è all'estero!»