Basilica di San Crisogono

Un'altra chicca artistica in Trastevere che stupisce per rarità, di rarissima bellezza...

In Trastevere, presso la Basilica di San Crisogono è presente una rarità architettonica degna di essere nominata tra le curiosità e i punti di interesse del quartiere: l’arco trionfale dell’altare maggiore è sorretto da colonne ricavate da blocchi unici di porfido, poter disporre di blocchi unici di questo materiale per ricavarne colonne tanto maestose è un’autentica rarità, il loro diametro è infatti di circa metri 2,40. La chiesa mostra anche quello che forse è il più bel pavimento cosmatesco a Roma. Sicuramente il meglio conservato.
A chiudere questa piccola preziosa lista di curiosità e di rarità è la lapide del 1527, anno del Sacco di Roma. La lapide ha la particolare caratteristica di essere bilingue, parte in italiano, parte in latino:

ANASTASIA FIGLIA DI NICOLO’ CORSO DE TAVERA
CATARINA MOGLIE A NICOLO’ B.P.
VIXIT ANNOS XXVI

Raro esempio di epigrafe bilingue.

Perché supportare questo progetto?

Search in the website

Menu Menu

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor. Aenean massa. Cum sociis natoque penatibus et magnis dis parturient montes, nascetur ridiculus mus. Donec quam felis, ultricies nec, pellentesque eu, pretium quis, sem. Nulla consequat massa quis enim. Donec pede justo, fringilla vel, aliquet nec, vulputate eget, arcu.