Ufficialmente la fotografia nasce nel 1839.
Nel 1837, però, un francese di nome Louis Jacques Mandé Daguerre porta a termine un processo molto particolare nato da un’idea di Joseph Nicéphore Niépce e del figlio.
Il processo restituisce, come risultato, un unico positivo su lastra d’argento, una copia dell’immagine vista attraverso un oculare. Il processo è anche noto con il nome di ‘dragherrotipia‘.
In ragione dell’unicità di tale scoperta e dei costi di produzione ovviamente altissimi si scelse di testare tale nuovo metodo in momenti e luoghi che ne avessero valso storicamente la pena. Per questa ragione alcuni scatti vennero fatti a Parigi e alcuni a Roma, dal colle Palatino.
In questo articolo mostriamo la più antica immagine non prodotta dalla mano dell’uomo (disegno, dipinto, incisione o altra manufattura) del Colosseo visto dall’alto del colle Platino. Questo e molti altri dagherrotipi sono stati scattati (pur non trattandosi propriamente di fotografia) nel 1841, appena 4 anni dopo la nascita della dagherrotipia e solo 2 anni dopo la nascita della fotografia.