Il Tempio di Ercole Vincitore sorge in piazza della Bocca della Verità a Roma. A causa di un’attribuzione errata, nata durante il Rinascimento, il tempio è talvolta ancora indicato popolarmente come Tempio di Vesta; l’errore è dovuto alla sua forma circolare che lo rende simile al vero tempio di Vesta situato nel Foro romano.
Risalendo al 120 a.C. circa, si tratta del più antico edificio di Roma di marmo conservatosi (il più antico in assoluto era il tempio di Giove Statore nel portico di Metello, del 146 a.C., andato perduto).
Fu commissionata da un ricco mercante romano, Marco Ottavio Erennio (Marcus Octavius Herennius), che la dedicò ad Ercole protettore dei commerci. Il tempio conferma il potere economico dei mercanti romani nel II secolo a.C., capaci ormai di erigere opere progettate da artisti greci con il prezioso marmo ellenico. L’edificio quindi rappresentava la potenza del ceto equestre e si trovava vicino al Tempio di Ercole Invitto, del quale riprendeva le forme e la divinità, eretto invece dalla nobilitas romana.
Useful Info
Il sito è visitabile la 1ª e la 3ª domenica del mese.
Ingresso solo con visita guidata o accompagnata.