La Torre del Marchese Del Grillo

e c'è chi crede che si tratti soltanto di un film, quindi finzione, la vicenda del Marchese Del Grillo

La torre del Marchese del Grillo, indubbiamente resa celebre al popolo grazie all’interpretazione di Alberto Sordi nell’omonimo film (Il Marchese del Grillo), è una torre che si trova sul lato opposto della salita del Grillo dove è posto il Palazzo del grillo. Il palazzo e la torre sono quindi uniti da un ponte, un sovrappasso ad arco detto “dei Conti”, sospeso sulla salita del Grillo.
Palazzo e Torre sono ancora ottimamente conservati e danno il nome alla via e alla piazza.

Curiosities

Famoso era ed è l'odio del Marchese Del Grillo per gli ebrei. L'abitudine era di tirare sassi agli sventurati che passavano sotto la sua torre, nei pressi del suo palazzo.

Il Rabbino del periodo (pressappoco il XVII secolo) se ne lamentò col Papa al punto che questo fu costretto a far visita al Marchese Del Grillo e a suggerirgli che, se proprio non avrebbe potuto farne a meno, sarebbe stato più decoroso lanciare frutta. Il Marchese Del Grillo accettò di buon grado il suggerimento papale e da quel momento si limitò a lanciare agli ebrei soltanto pigne e castagne ... col riccio!

Accadde che una volta, fra i tanti tentativi del Marchese di prendersi gioco degli ebrei, invitò un ebreo a comprare ogni cosa fosse all'interno del suo palazzo per un baiocco al pezzo. All'ebreo non parve vero che fosse tanto possibile quanto il Marchese volle che ci fosse un notaio a notificare l'accordo. Mentre l'ebreo rimirava le mobilie preziose del palazzo non credendo vero che sarebbero state sue di lì a poco, il Marchese, una volta firmato l'accordo fece portare nella stanza in cui si trovavano, quattro cassapanche piene di spilli, fu perciò necessario fare la conta!

Why support this project?

Search in the website

Menu Menu

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor. Aenean massa. Cum sociis natoque penatibus et magnis dis parturient montes, nascetur ridiculus mus. Donec quam felis, ultricies nec, pellentesque eu, pretium quis, sem. Nulla consequat massa quis enim. Donec pede justo, fringilla vel, aliquet nec, vulputate eget, arcu.