La fontana che incanta è la fontana posta alla destra dell’obelisco egiziano. Essa è una delle due fontane gemelle di Piazza San Pietro.
Nelle passeggiate in Piazza San Pietro è difficile non compiere il gesto consueto di spostarsi da una fontana all’altra. Se si ha la pazienza di attendere come spettatori si può riconoscere il movimento delle persone in visita che una volta avvicinata una fontana, si spostano curiose all’altra, di solito la prima ad essere visitata è proprio la destra in quanto prossima all’accesso più comune alla piazza.
Capita però ad alcuni che, una volta visitate le due fontane, si possa sentire il desiderio di tornare alla fontana di destra (guardando la Basilica di San Pietro) e di solito il fatto è misterioso. Le persone che sono state avvolte da questo desiderio non sanno dare risposta alla richiesta di spiegare la ragione del ritorno alla fontana di destra.
Curiosità
Le fontane gemelle sono alimentate dall’acqua Paola, proveniente dal colle del Gianicolo che alimenta il quartiere di Trastevere.
La foto
La foto in evidenza per questo articolo è una vista della fontana di sinistra dal fondo della Piazza, sulla destra della foto è possibile scorgere l’orologio di sinistra della Basilica di San Pietro.
La foto è stata scattata all’inizio del ‘900